di Marco Zonetti

Un film culto degli anni Ottanta interpretato da un trio inedito e formidabile di artisti: Catherine Deneuve, David Bowie e Susan Sarandon. Parliamo di Miriam si sveglia a mezzanotte (The Hunger), uscito esattamente quarant’anni fa, nel 1983, con il debutto alla regia di Tony Scott, fratello del più noto Ridley.

La locandina di The Hunger, Miriam si sveglia a mezzanotte

“Horror erotico patinato” come lo definisce Paolo Mereghetti, il film è incentrato sulla storia d’amore fra i vampiri newyorchesi Miriam (Deneuve), una millenaria maga egizia, e John (Bowie), “vampirizzato” dalla donna trecento anni prima. I due bazzicano i locali notturni in cerca di giovani prede con cui alimentare l’eterna giovinezza di Miriam, dalla quale dipende anche quella del suo amante.

Catherine Deneuve e David Bowie in una scena di Miriam si sveglia a mezzanotte
Catherine Deneuve e David Bowie sono Miriam e John

Quando di colpo inizia ad avvizzire, John si rivolge alla giovane dottoressa Sarah Roberts (Sarandon), impegnata nella ricerca di una cura che contrasti l’invecchiamento e il cui lavoro ha già destato le attenzioni di Miriam. John, infatti, sta seguendo la triste sorte di tutti gli amanti precedenti della maga, privati di colpo della giovinezza e deperiti fatalmente fino a morire.

Susan Sarandon in Miriam si sveglia a mezzanotte
Susan Sarandon è Sarah Roberts

Turbata dalle condizioni disperate dell’uomo e insospettita dal suo decadimento accelerato, Sarah va quindi a conoscere Miriam, che la seduce per poi vampirizzarla, scegliendola come sua nuova amante e sostituta di John. Mentre la dottoressa cerca di scendere a patti con la sua nuova natura saffica, soprannaturale e assassina, il millenario regno della maga egizia potrebbe essere giunto al suo epilogo.

il regista Tony Scott con Catherine Deneuve sul set di Miriam si sveglia a mezzanotte
Il regista Tony Scott
FacebookTwitterLinkedInWhatsApp

Di Marco Zonetti

Di formazione classica, ma con sguardo attento alla contemporaneità, dal 2003 sono traduttore ed editor di narrativa e saggistica dall’inglese e francese per Rizzoli, Sperling & Kupfer, Longanesi, Piemme, Amazon. Dal 2020 giornalista co-fondatore e direttore di www.vigilanzatv.it – testata giornalistica digitale indipendente – su cui sono puntuale osservatore dell’agone televisivo (su base Auditel) e delle iniziative della Commissione parlamentare di vigilanza sulla RAI. (foto ©SimonaFilippini)

Lascia un commento

www.vtvmagazine.com è a cura di www.vigilanzatv.it, testata giornalistica digitale indipendente
error: Content is protected !!