In origine c’è un plastico: quello della Roma imperiale di Italo Gismondi conservato al Museo della Civiltà Romana all’Eur, che ha ispirato l’archeologo digitale Bernard Frischer nel 1996 in occasione di una sua visita da turista. E che dopo 27 anni di ricostruzione interdisciplinare applicata ai più innovativi strumenti digitali ha dato luce a Rome Reborn 4.0: “la più grande ricostruzione digitale mai realizzata di una città antica”, come l’ha definita Frischer presentandola alla stampa, in un’app utile ai cittadini, ai cultori di storia, agli insegnanti, agli studenti e ai turisti.
Un’app di storia di valore scientifico
L’applicazione, gratuita per una settimana, poi fruibile al costo di 30 dollari l’anno, permette un tour virtuale tridimensionale nella città del 320 dopo Cristo – come appariva al culmine del suo sviluppo urbano – poco prima che Costantinopoli divenisse la capitale dell’Impero. Con il suo flight over ancient Rome consente di “planare” su oltre settemila edifici monumentali per esplorarli fin nei minimi dettagli, e da diverse angolazioni; su una superficie di ben oltre tredici chilometri quadrati compresi tra le Mura Aureliane.
L’app consentirà agli insegnanti di condurre i loro studenti in una “gita vitruale” accedendovi da Yorescape e di ascoltare le descrizioni in inglese di 61 monumenti, templi, edifici e siti da parte di esperti; 12 time warps permetteranno inoltre di confrontare la città tra passato e presente. Rome Reborn 4.0 è di fatto un work in progress: ogni nuova scoperta (e c’è da attendersene con i prossimi scavi proprio a ridosso del Foro Romano) sarà “inserita” dal team scientifico di Flyover Zone.
Ma su Yourescape non c’è solo Roma
Yourescape, è un’applicazione di Flyover Zone di cui Frischer è fondatore e Presidente. Che oltre a Rome Reborn 4.0 (il primo progetto giunto a piena articolazione) offre più di una “immersione” nell’antichità: un virtual tour nella Villa dell’imperatore Adriano a Tivoli, e sull’Acropoli, con l’intento di svilupparlo in un viaggio nel tempo nell’intera città di Atene; ma è previsto altrettanto anche per l’antico Egitto (di cui alcuni siti sono già disponibili) e per la civiltà azteca. Gli appassionati di storia potranno così esplorare i grandi siti storici senza dover uscire di casa. Yorescape può dunque intanto aiutare i turisti a prepararsi per il loro viaggio a Roma, approfondendo la loro conoscenza dei luoghi che andranno a visitare e a mantenere vivi i loro ricordi una volta tornati a casa. Nell’obiettivo di migliorare il turismo reale, non di sostituirlo ha dichiarato Frischer.