Tris d’assi per la prima serata Rai di Natale: Stanotte a Parigi, Crudelia, La vita è meravigliosa

Si può resistere a un Natale a Parigi, la Ville lumière? Francamente no. E lo sa bene Alberto Angela che questa sera ci condurrà, a bordo della più francese delle utilitarie, per le vie di una città tutta per noi. Mentre Emma Stone, nei panni di una moderna Crudelia, fronteggerà Emma Thompson nella prima visione televisiva di Rai2 e James Stewart scoprirà ancora una volta che La vita è meravigliosa nel capolavoro di Frank Capra in onda su Rai3.

Una scena de La vita è meravigliosa, in prima serata su Rai3
Una scena de La vita è meravigliosa, in prima serata su Rai3

A contendersi telespettatori con Miracolo sulla 34° strada su Italia1, Hachiko con Richard Gere su Rete4 e il Concerto per la pace dal Vaticano su Canale5. Per gli amanti dell’azione su Rai4 Tom Cruise e Cameron Diaz saranno coinvolti nel complotto internazionale di Innocenti bugie, mentre continuerà sul Canale20 la saga de Il Signore degli anelli con Le due torri. Il tema natalizio tornerà sul 34 con Indovina chi viene a Natale? con Diego Abatantuono e Angela Finocchiaro diretti da Fausto Brizzi. Ma ci sarà modo di sorridere anche sul Nove con Aldo, Giovanni e Giacomo nella pièce Anplagghed, e su Cielo con D.N.A. Decisamente non Adatti di (e con) Lillo e Greg.

Tris d’assi per la prima serata Rai di Natale: Stanotte a Parigi, Crudelia, La vita è meravigliosa

Stanotte a Parigi

“I luoghi d’arte e la storia della città dopo il calar del sole, quando l’assenza di folle e turisti lascia spazio a dettagli e suggestioni più raccolte e intime” saranno argomento di Stanotte a Parigi, per la prima serata natalizia di Rai1. A bordo della più francese delle utilitarie, Alberto Angela ci condurrà infatti dal Trocadero e la Torre Eiffel a Place Vendôme fino alla Piramide del Louvre; lungo i viali tracciati dal barone Haussmann per raggiungere l’Arco di Trionfo; per poi inerpicarsi sulle stradine della Montmartre bohémienne per una sosta al Moulin Rouge. E un “salto” fuori città per mostrarci l’incanto di una Versailles notturna.

Un’occasione irrinunciabile per rivivere l’esordio di Maria Callas all’Opéra Garnier e ripercorrere i luoghi resi celebri dal commissario Maigret, con la complicità di Giancarlo Giannini, fra i tanti ospiti. Per celebrare la straordinaria bellezza del gotico delle cattedrali parigine, prima fra tutte la Notre-Dame “ferita” dall’incendio del 2019. Per rendere infine omaggio a Claude Monet e Gustave Rodin, fra i tanti artisti che la città ha ospitato e ispirato. Per assaporare la Parigi “vissuta”, in giro per i vicoli del Marais.

Stanotte a Parigi è una produzione Rai, diretta da Gabriele Cipollitti, con la fotografia di Vincenzo Calò. Scritta da Alberto Angela con Fabio Buttarelli, Ilaria Degano, Vito Lamberti, Aldo Piro ed Emilio Quinto.

FacebookTwitterLinkedInWhatsApp

Di Antonio Facchin

Tecnico di marketing, esperto in comunicazione con la passione per l'editoria digitale multimediale. Di formazione classica con Laurea e Master in scienze umanistiche (foto ©SimonaFilippini)

Lascia un commento

www.vtvmagazine.com è a cura di www.vigilanzatv.it, testata giornalistica digitale indipendente